17.11.08

Autunno a Dharamshala


Oramai è metà novembre qui in Himachal Pradesh, autunno avanzato. Una stagione molto bella; finalmente il monsone è finito, l’acqua del fiume torna ad essere verde e le sue piccole piscine sono il paradiso per Jampa. Nei boschi, in piccolo zone d’ombra, fiori rossi e carnosi fanno capolino, le foglie diventano gialle e le bougainville nel giardino sono uno splendore! Insomma una bella stagione per essere in Himachal Pradesh. Le nostre passeggiate ad Indrunag ci fanno vedere paesaggi nuovi ora che la vegetazione si è diradata; ma che brutta sorpresa! Ieri abbiamo scoperto che stanno costruendo una nuova strada per Mcleod Ganj rovinando quel poco di collina che ancora era intatta. Naturalmente ci saranno notevoli mutamenti per i villaggi di pastori fin’ora isolati, e il rumore delle machine disturberà gli avvoltoi e gli animali selvatici che gironzolano tranquilli per i boschi. Ma forse il monsone renderà giustizia alla natura distruggendo la strada ogni anno...


Ma sembra che non tutti se la passano bene. Jampa da tre settimane era preso da una tosse incredibile, starnutiva a ripetizione, passava le notti sveglio, -e di conseguenza anche io-, con la sua tosse. “Una sanguisuga?” ci siamo chiesti, poiche’ lui non è nuovo nel fornire ospitalità a tali parassiti nel suo naso. Gli succede quasi ogni anno e conosciamo la procedura.

L’ospite non spunta fuori dal naso fino a quando non è abbastanza grande e vuole bere. In quel momento appare, e bisogna essere velocissimi ad estrarla. Ma non eravamo sicuri perchè quest’anno la sanguisuga si comportava stranamente. Consultiamo una veterinaria occidentale che vive a Dharamsala ma rifiuta di dare credito alla teoria della sanguisuga, gli rifila antibiotici, ma non passa. Scrivo a sei veterinari on-line in Italia e nessuno, dico nessuno, di loro risponde. Decidiamo di aspettare l’evoluzione dopo avergli siringato acqua e sale nella narice. Ieri la vedo! Esce di un centimetro dal naso per poter bere; tento di afferrarla ma niente, scivola. Ma è abitudinaria così stamane alla solita ora Jampa starnutisce, lo avvicino armato di un fazzoletto nero, sembra secondo la tradizione locale che le sanguisughe non vedono il nero, metto la mia mano bagnata vicino al naso e la signora sanguisuga esce per bere. Sono stato veloce e l’ho afferrata, bell’esemplare.

Ora l’abbiamo messa in un barattolo di vetro; è ancora viva e non sappiamo bene dove portarla.
C’è qualcuno di voi che la vuole come pet?