28.10.11

Chamba e Bharmour : due perle dell' Himachal Pradesh



La valle di Chamba, situata in Himachal Pradesh dietro a quella di Kangra , e' relativamente poco conosciuta. Ci vuole un notevole sforzo per arrivare a Bharmour: 8 ore in macchina da Dharamsala, su una strada in molti punti dissestata. Il paesaggio e' bellissimo, e l'accesso alla valle ha luogo dal Chamba Jot a 2400 metri. E poi...all'arrivo la ricerca di una stanza per la notte, non proprio lussuosa. Ma i disagi svaniscono nonappena si entra nel Chaurasi, la piazza dove, durante un pellegrinaggio al lago Manimahesh, si radunarono gli 84 Mahasiddha per incontrarsi con Shiva, e ci rimasero sotto forma di lingam. 84 lingam. Almeno, cosi dice la leggenda.



Devozioni mattutine di un bramino a Bharmour

A partire dal settimo secolo furono costruiti 4 templi indu'nella piazza. Quello piu' vecchio, dedicato alla dea Lakhna Devi, e' riccamente adornato con sculture in legno, sulla porta d'entrata e anche all'interno del tempio stesso. Nel nono e decimo secolo furono costruiti 3 templi a forma di shikara, uno dedicato a Manimahesh, uno a Ganesh, e uno a Narsingh. Una piazza davvero speciale!



Lungo la strada per Chamba s'incontrano alcuni greggi dei pastori gaddi; poco e' rimasto della cultura di questi pastori che fanno la transumanza con le loro capre e pecore, arrivando in estate fino alle praterie nello Spiti e nel Kinnaur. Nella valle sono in atto grandi opere di costruzione e di sviluppo , e gli abitanti originali si vedono sopraffatti numericamente da tutti 'quelli che vengono da fuori': nepalesi, bihari, chattisgarhi, punjabi, ognuno alla ricerca di una vita migliore offerta da un lavoro statale o un contratto in qualche progetto governativo o privato.
La cittadina di Chamba ha un suo charme particolare. Nelle stradine della citta' si vedono bottegucce di artigiani, al lavoro con sculture in bronzo e intarsi in legno. E anche qui si trova uno spazio sacro, una piazza piena di templi.



Infatti nel decimo secolo la capitale del regno di Chamba fu spostata da Bharmour a Chamba, e anche qui furono costruiti dei templi a forma di Shikara (6 templi) , la cui pietra e' scolpita in modo intricato. I templi sono stati restaurati nel 16imo secolo, e sono tuttora in uno stato molto buono. La visita di Chamba si conclude con il Bhuri Singh Museum, piccolo ma tenuto molto bene, che illustra aspetti storici e artistici della valle. Una cosa molto particolare sono i "fountain slabs",


una specie di tavole di pietra completamente intarsiate che formano il supporto di una fontana, considerata luogo sacro. Alcuni begli esempi di fountain slabs si trovano nel sito Shunya net