27.1.09

Tamil Nadu: Spose delle rane

Il 13 Gennaio 2009 sul Times of India appare una notizia sorpendente anche in un paese dove puo' succedere di tutto.
In un poco conosciuto villaggio del Tamil Nadu, Pallipudupet, due bambine di sette anni sono state unite in matrimonio con due rane. In due separate cerimonie le bambine sono apparse vestite nel modo tradizionale per il matrimonio, con sari, gioielli etc, nel tempio dove i sacerdoti hanno celebrato il matrimonio.
Fra canti vedici e ghirlande di fiori ed una folla enorme le bambine sono state dichiarate mogli delle rane davanti al fuoco sacro.
Gli abitanti del villaggio si erano divisi: quelli del settore orientale facevano da testimoni alle rane e quelli del settore occidentale fungevano come testimoni delle bambine. Prima della cerimonia i 'parenti' delle bambine erano andati a casa degli sposi per fissare il matrimonio e avevano pescato le rane dallo stagno del tempio. I due 'principi-rane' erano stati legati ad un bastoncino inghirlandato per la cerimonia. Fortunatamente le bimbe non hanno dovuto baciare le rane nel tentativo di trasformarle in principi ma sono state ricondotte a casa dove hanno ripreso la loro vita normale. Le due rane sono state liberate nello stagno da dove provenivano.
Un'anziana signora del villaggio ha spiegato che "la cerimonia viene eseguita da molte generazioni per proteggere il villaggio contro spiriti cattivi e malattie"
Potete leggere l'articolo originale qui ; vale la pena leggere anche i commenti!
http://timesofindia.indiatimes.com/Two_minor_girls_married_off_to_frogs_in_Tamil_Nadu/rssarticleshow