25.4.10

Lo Stupa di Sanchi e la Statua del Buddha a Luoyang


Oggi leggiamo sul Times of India che all'interno del complesso del Tempio del Cavallo Bianco a Luoyang, provincia di Henan, Cina, e' stata completata la costruzione di una replica dello stupa di Sanchi contenente una copia della bellissima statua del Buddha nel museo di Sarnath. Si tratta di un progetto congiunto tra il governo indiano e quello cinese, come un'icona della comune eredita' culturale buddhista che lega i due paesi. Il tempio del Cavallo Bianco, Baima Si in cinese, il primo tempio buddhista in Cina, fu costruito durante la dinastia dei Han Orientali, nel 68 Dopo Cristo, dopo che due monaci indiani venuti in Cina per diffondere la dottrina buddhista, Dharmaraksa e Kasyapamatanga, erano arrivati a Luoyang, l'allora capitale della dinastia, portando un gran numero di testi sacri buddhisti e statue del Buddha in groppa a dei cavalli bianchi.
Il progetto di costruire questa replica dello stupa di Sanchi fu ideato nel 2003, durante la visita dell'allora primo ministro indiano Vajpayee. La costruzione e' finanziata dall'India, mentre i cinesi hanno messo a disposizione il terreno.
Per la scelta del design fu organizzata una gara fra 6 archittetti indiani. Vinsero il progetto due architetti di Delhi, M/s Akshaya Jain & Raka Chakravarty, che presero ad esempio lo Stupa di Sanchi per via del fatto che lo stupa e' completamente intatto. Ma siccome a Sanchi non fu trovata nessuna statua del Buddha, si decise di utilizzare la replica di una della piu' belle statue del Buddha esistenti, quella del museo di Sarnath.
Ora la costruzione e' finita e verra' ufficialmente inaugurata dalla Signora Pratibha Patil, presidente dell' India, il 27 Maggio.